Whitireia Performing Arts Group Città di Porirua –NUOVA ZELANDA
L’arcipelago della Nuova Zelanda (Aotearoa), composto da due grandi isole, è stato occupato nel corso del XIV secolo dai Maori, un popolo di guerrieri e navigatori originari dell’Asia.
A partire dal XIX secolo la Nuova Zelanda ha iniziato ad essere oggetto di interesse da parte degli europei che lì si stabilizzarono dopo feroci lotte con le popolazioni autoctone.
Nonostante la dominazione britannica, i Maori sono riusciti a conservare le loro tradizioni ed è proprio per difendere questa eredità che è stato fondato il gruppo “Whitireia Performing Arts”.
Il gruppo è composto da giovani studenti universitari che rappresentano le diverse isole del Paese e propone danze e canti delle Isole Cook, Samoa, Tonga e della cultura Maori della Nuova Zelanda.
Whitireia Performing Arts mescola il potere spirituale ed il dramma della cultura Maori della Nuova Zelanda con l’energia gioiosa della Isole Samoa ed i rtmi sensuali delle Isole Cook.
Il programma vario, dinamico e colorato, aprirà una nuova finestra piacevole su queste bellissime e lontane isole dell’Oceania.
Tra le danze sarà presentata la famosa danza Haka, la danza tipica del popolo Maori spesso considerata semplicemente, ma erroneamente, una danza di guerra, resa celebre, nello stile della Ka Mate dagli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese. La Haka è principalmente una danza che esprime il sentimento interiore di chi la esegue, e può avere molteplici significati. Non si tratta, infatti, solo di una danza di guerra o intimidatoria, ma può voler essere anche una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti.
Negli ultimi 15 anni il gruppo Whitireia Performing Arts ha preso parte a numerosi Festivals in tutto il mondo e ha ottenuto importanti riconoscimenti in numerosi concorsi quali il “New Zealand Tourism Awards” e il “Wellington Gold Awards”.