TAMBURELLO, TAMMORRA E ORGANETTO

Gli strumenti a percussione principali che accompagnano la musica tradizionale italiana

CONFERENZA e LABORATORI di Musica popolare

Nell’ambito del «LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL – Musiche, Danze e Arti di Strada popolari del mondo per una cultura della Pace, della Solidarietà e della Tolleranza – CIOFF®» edizione 2020, con lo stesso criterio organizzativo utilizzato nelle edizioni 2018 e 2019, sarà organizzata nuovamente una CONFERENZA sul tema «TAMBURELLO, TAMMORRA E ORGANETTO, gli strumenti a percussione principali che accompagnano la musica tradizionale italiana», il tutto a favore della salvaguardia del repertorio musicale popolare nazionale, ma anche internazionale considerato che il Tamburello e la Tammorra sono strumenti di origine antichissime le cui tracce sono state ritrovate presso gli antichi popoli delle civiltà sviluppate intorno al Mediterraneo.

Ugualmente per l’Organetto che è uno strumento che divenne molto popolare nel ‘800 con origini nei Paesi limitrofi all’Italia e sviluppatosi in maniera preponderante nel centro sud Italia.

Questa Conferenza e i risultati dei Laboratori saranno divulgati sia a carattere nazionale che internazionale, durante lo svolgimento del LATIUM FESTIVAL, kermesse di tradizioni popolari che si terrà quest’estate dal 31 Luglio al 10 agosto 2020.

Luglio/Agosto 2020:

Inizio Laboratori diTamburello e Tammorra tenuto dalla Mª Laura Fabriani, per due volte la settimana, lunedì e giovedì, presso la Sede operativa del Festival di Via A. Accrocca n.24 nel centro storico di Cori valle, per la durata di 1,5 ore ciascuno, ad iniziare dalle ore 18:00.

Durante l’edizione 2020 del LATIUM FESTIVAL saranno organizzati, come nelle edizioni passate,Laboratori intensivi di Tamburello, Tammorra e Organetto, ma anche di altri strumenti popolari di tutto il mondo utilizzati e messi a disposizione dai giovani musicisti partecipanti con l’obiettivo, in uno scambio di reciproche conoscenze, di ricercare e promuovere nuove produzioni musicali amatoriali.

CORI (LT), Piazza Tempio d’Ercole

31 Luglio 2020, ore 17:30

(partecipazione gratuita)

«TAMBURELLI, TAMMORRE E ORGANETTI»


LABORATORIO / CONFERENZA
 sugli STRUMENTI MUSICALI della tradizione popolare e Conferenza Etnomusicologica sull’uso di questi strumenti nei territori del sud Italia tenuti dal M° Mattia Dell’Uomo e dal Gruppo di musica popolare “I Trillanti”.          

Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre 2020:

I mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre 2020 vedranno la continuazione dei Laboratori diTamburello e Tammorra, iniziati nel mese di luglio e proseguiti in agosto durante il Festival, corsi di perfezionamento gratuiti aperti ai giovani di Cori e dei vicini paesi e territori dei monti Lepini.

CORI (LT), Sede operativa del Festival

Settembre – Dicembre 2020, ore 18:00

(partecipazione gratuita)

I Laboratori, tenuti dalla Mª Laura Fabriani, ed in qualche occasione nuovamente dal M° Mattia Dell’Uomo, si terranno due volte la settimana, lunedì e giovedì, presso la Sede operativa del Festival di Via A. Accrocca n.24 nel centro storico di Cori valle, per la durata di 1,5 ore ciascuno, ad iniziare dalle ore 18:00.

Gli incontri in questi Laboratori, che avranno anche il supporto dell’antropologa Dott.ssa Anna Maria Pasquali, tenderanno anche al recupero di storie e canti, ma anche sull’uso del Tamburello e della Tammorra nella tradizione popolare italiana, soprattutto del centro e sud Italia, patrimonio culturale che sarà rintracciato attraverso una ricerca etnomusicologica nel territorio.

I Laboratori favoriranno in particolare il recupero, la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni musicali e orali dell’Italia, anche attraverso la sua digitalizzazione e archiviazione, attraverso l’uso di nuove tecnologie, al fine di renderlo accessibile al grande pubblico e in particolare ai giovani.

I risultati di questi Laboratori saranno poi presentati attraverso uno spettacolo che i giovani terranno durante gli eventi del mese di Dicembre a Cori, in collaborazione con il Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA” e la Compagnia Rinascimentale “TRES LUSORES”, iniziativa volta alla promozione della cultura popolare del territorio della Regione Lazio, in particolare di Cori e dei monti Lepini.

Per info:  latiumfestival@yahoo.it       cell. 347 0547181

Potrebbero interessarti anche...