State Folk Dance Ensemble AKUD “Ivo Lola Riber” – SERBIA
Città: Città di Belgrado
Nazione: Serbia
Direttore: Vladan Tešanović
Il gruppo State Folk Dance Ensemble AKUD “Ivo Lola Riber” nell’anno della fondazione che avvenne a Belgrado il 16 novembre del 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale, rappresentava l’unica associazione musicale amatoriale della ex Yugoslavia.
In quasi 70 anni di performances il gruppo ha portato il patrimonio artistico tradizionale della Serbia e della ex Yugoslavia in 60 Paesi di cinque Continenti, presentando più di 6.000 spettacoli in tutto il mondo. Ha ottenuto riconoscimenti in numerosi Festival nazionali ed internazionali, come a Praga, Digione e Gorizia.
Il gruppo è stato fondato nella ex Yugoslavia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Giovani talenti del canto, della danza e della musica provenienti dai gruppi della resistenza e partigiani si unirono per creare una Compagnia e si esibivano per i connazionali combattenti e per i feriti negli ospedali.
Il gruppo solo recentemente è stato chiamato “Ivo Lola Ribar”, in memoria di un eroe amato dalla gioventù dell’ex Yugoslavia, ucciso durante la Seconda Guerra Mondiale in quella che ora si chiama Bosnia e Herzegovina.
Successivamente alla guerra, il gruppo divenne l’emblema delle attività culturali ed artistiche che germogliavano nella Yugoslavia della ricostruzione, e preparò più di 1.000 artisti su scala nazionale.
L’attuale Ensemble ha come repertorio i balli della Serbia, o per meglio dire della ex Yugoslavia, dove i ritmi dinamici e i movimenti delle danze sono arricchiti dagli autentici costumi nazionali.
Un aspetto speciale del gruppo è la ricostruzione degli antichi rituali dei Paesi Balcanici, danze e musiche del Medio Evo, ricostruite attentamente attraverso lo studio del folklore, dei documenti storici e del patrimonio archeologico. Il Patrimonio musicale unico della ex Yugoslavia varia dai ritmi affascinanti delle danze alle caratteristiche delle tonalità delle canzoni macedoni, alla qualità quasi asiatica della regione bosniaca e serba, alle espressive ed esuberanti melodie croate. Il Complesso musicale presenta questa musica europea orientale con autentici strumenti: lo zurla, il diple, e la fmla, tutti strumenti a fiato; la thegadje, una sorta di zampogna; l’andgadulka di lijerica, strumenti di sequenza; ed il tamburo antico noto come il tapan.