Il Gruppo folklorico “HAJDUKI” della Città di Oświęcim, la città tristemente nota anche con il nome di Auschwitz per i campi di sterminio nazisti, è un gruppo costituito da piu generazioni di persone. Tutto è iniziato nel 1968 all’interno della Casa della Cultura di Oświęcim. Il gruppo è composto da un insieme di appassionati, tra bravissimi musicisti e ballerini, con l’obiettivo di promuovere il folklore polacco in molti eventi occasionali e istituzionali della vita di Oświęcim.
Il direttore e coreografo dell’ensemble è Marek Pociennik.
Il repertorio del gruppo presenta soprattutto le danze polacche nazionali, la “POLONAISE” con la mazurka, “KUJAWIAK” danza popolare polacca, “OBEREK” un ballo contadino molto vivace, ma anche i canti e i balli popolari di diverse regioni della Polonia.
Il gruppo, che è riconosciuto dalla Sezione CIOFF® polacca, nel corso degli anni si è esibito in molti Festival, sia in Polonia che all’estero.
L’Ensemble è stata più volte applaudita sui palcoscenici della Germania, della Cecoslovacchia, del Belgio, dell’Ungheria, della Francia, della Macedonia, della Lettonia, della Russia, della Croazia, della Turchia, della Bosnia-Erzegovina, della Slovacchia e dell’Italia dove in quest’ultima la Città di Oświęcim è gemellata con la città di Arezzo.
Il gruppo “Hajduki” in questo anno 2016 torna ancora una volta in Italia per il Giubileo ed anche per annunciare il nuovo Gemellaccio che la Città di Oświęcim terrà con la nostra nazione, questa volta con al Città di Cori.
Direttore: Marek Pociennik