Società Artistico/Culturale (KUD) “Kolovit” – BOSNIA & HERZEGOVINA
La Società Artistico/Culturale (KUD) “Kolovit” della città di Gradiska, nella Bosnia & Herzegovina, è stata fondata nel 1992 come organizzazione di volontariato sociale con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della Comunità e gli interessi dei cittadini, in particolare dei giovani in materia di attività culturali ed artistiche. L’ensemble promuove le proprie attività sia nel paese che all’estero.
I bambini, i giovani e i cittadini operano volontariamente all’interno della Società Artistico/Culturale con lo scopo di incentivare le attività artistico-culturali programmate, sviluppare i valori sociali e le qualità educative, eliminando le differenze tra lavoro mentale e fisico, alimentando la tradizione, l’amicizia e la solidarietà tra le persone.
L’attività di base dell’ensemble è quella dello studio e della conservazione delle cultura tradizionale nazionale nell’ambito del dilettantismo.
La Società Artistico/Culturale “Kolovit” è composta da 431 membri separati in gruppi di canto e danze, orchestre e
gruppi di bambini di diversa età.
Dal 2003, “Kolovit” è organizzatore del Festival Internazionale di Canti Nazionali e Danze con capacità di 12 ensemble dalla Bosnia & Herzegovina e dall’estero.
In tutti questi anni di attività la Società Artistico/Culturale “Kolovit” ha partecipato a vari Festival internazionali in Serbia, Bosnia & Erzegovina, Croazia, Olanda, Grecia, Slovenia, Romania, Ungheria, Svezia, Bulgaria, Russia e Macedonia.
Direttore: Mirko Borjanović