Latium World Folkloric Festival

Programma 2020

31 LUGLIO

ROMA, Piazza del Campidoglio, Colosseo e Arco di Costantino, ore 11:00 – 12:30

«ROMA E LE CULTURE DEL MONDO»

Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo invitati per il 2020 e posticipati al 2021
Incontro Ufficiale con la Città di Roma con la Sindaca di Roma, On. Virginia Raggi

 CORI (LT), Piazza Tempio d’Ercole, ore 17:30

«TAMBURELLI, TAMMORRE E ORGANETTI»
LABORATORIO / CONFERENZA sugli STRUMENTI MUSICALI della tradizione popolare e Conferenza Etnomusicologica sull’uso di questi strumenti nei territori del sud Italia tenuti da MATTIA DELL’UOMO e dal Gruppo di musica popolare “I TRILLANTI”             

CORI (LT), Cappella dell’Annunziata, ore 18:00

Animazione del gruppo “FOLY DU BURKINA” – BURKINA FASO
(servizio fotografico)

CORI (LT), Centro storico di Cori monte, ore 21:30

CIOFF® WORLD FOLKLORE PARADE – Parata Mondiale del Folklore nel centro storico di Cori con i gruppi di “FOLY DU BURKINA” – BURKINA FASO, Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori e Gruppo di Musica popolare “I TRILLANTI”
Percorso: Piazza Signina – Via del Tempio d’Ercole – Tempio d’Ercole

CORI (LT), Piazza del Tempio d’Ercole, ore 22:00

ALL’OMBRA DEL TEMPIO D’ERCOLE
Apertura del Festival con i gruppi di “FOLY DU BURCHINA”, Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori e Gruppo di Musica popolare “I TRILLANTI”
(Ingresso Gratuito)

  

1 AGOSTO

CORI (LT), Piazza Signina, ore 10:00 – 12:00

TRADITIONAL GAMES DAY

Workshop sulla rivalutazione dei Giochi Popolari. La peculiarità e l’importanza della tradizione folklorica è stata riconosciuta dall’UNESCO che ha inserito tra le proprie direttive nel 2003 alcuni beni immateriali, tra cui i GIOCHI TRADIZIONALI, tra quei beni definiti «patrimonio dell’umanità». Nei Workshop sul Gioco Tradizionale saranno coinvolti soprattutto i bambini locali, oramai di diverse etnie, affinché si possa divulgare insieme ai giovani dei gruppi nazionali e internazionali l’importante patrimonio immateriale dei giochi “di una volta”.

TIVOLI (RM), Centro storico – Parco di Villa Gregoriana, ore 18:00
Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo

CORI (LT), Piazza del Tempio d’Ercole, ore 22:00

«L’INCANTO DEL CANTO SOSPESO DA TERRA»
Concerto / spettacolo di grande impatto visivo quello presentato dagli Artisti di Strada «LA DAMA BIANCA» Matilde Schiavon, è la cantante che presenterà un interessante repertorio della tradizione popolare e tanti altri.
Durante la performance della cantante, live, una grandissima gonna si gonfierà davanti al pubblico, illuminandola con proiezione di immagini degli artisti del LATIUM FESTIVAL delle edizioni passate.
Magicamente la Dama Bianca prenderà il volo, un’illusione unica al mondo, che spingerà la fantasia degli spettatori, lungo i cammini del cielo, tra le colonne del Tempio d’Ercole.
(Ingresso Gratuito) 

2 AGOSTO

CORI (LT), Complesso Monumentale di Sant’Oliva, ore 17:30

« MUSICHE E BALLI POPOLARI NEL LAZIO »
LABORATORIO / CONFERENZA sulla MUSICA e sulla DANZA POPOLARE tenuti dall’etnomusicologo AMBROGIO SPARAGNA, con la straordinaria partecipazione di FRANCESCA TRENTA, coreografa, ricercatrice e danzatrice di danze popolari.
Prima dell’inizio della Conferenza/Laboratorio ci sarà una breve Visita Guidata del Chiostro di Sant’Oliva a cura dell’Associazione Culturale “ARCADIA”.

Inaugurazione MOSTRA sugli STRUMENTI MUSICALI POPOLARI italiani e del mondo all’interno del Chiostro.
Una mostra itinerante promossa in esclusiva per l’ITALIA, con il patrocinio del CIOFF® mondiale sotto l’egida dell’UNESCO, che dallo scorso anno sta venendo esposta in giro per il mondo.
Una mostra che è già stata allestita in MACEDONIA, PORTOGALLO, TURCHIA, COLOMBIA e FRANCIA, in quest’ultimo caso presso la sede dell’UNESCO a Parigi.
Questa mostra è uno dei progetti multimediali che i giovani appartenenti al CIOFF® mondiale hanno ideato per la salvaguardia di alcuni aspetti del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità come la “musica popolare”.
La finalità principale di questa mostra è quella di far conoscere la storia di alcuni particolari strumenti musicali tradizionali di tutto il mondo e permettere al pubblico di ammirare non solo le foto degli strumenti ma anche di vedere come viene suonato e di ascoltarne il suono attraverso il QR code, informazioni che potranno essere lette e sentite semplicemente tramite uno smartphone.

CORI (LT), Ore 19:00 Piazza Sant’Oliva

“INTERCULTURA IN FESTA”
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO DI CORI per la promozione dei VINI, degli OLI e dei PRODOTTI AGROALIMENTARI, a marchio D.O.P., I.G.P., D.O.C.G., D.O.C. e/o I.G.T., del territorio regionale, in particolare di Cori e dei monti Lepini, ma anche pietanze tipiche di Cori, preparate dai Ristoratori locali, e del mondo, quest’ultime preparate dalle Comunità etniche residente nel territorio di Cori e dei monti Lepini.
In particolare saranno promossi i Vini CINCINNATO, MARCO CARPINETI e PIETRA PINTA e il PROSCIUTTO COTTO AL VINO DI CORI, un prodotto tipico, unico nel suo genere, una specialità tutta corese nata dal matrimonio felice tra i migliori prosciutti locali e il vino bianco del paese, che nel mese di marzo 2019 ha ottenuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale di Origine), nell’ambito del progetto “Origine Comune” promosso da ANCI Lazio e dal CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO.

CORI (LT), Piazza del Tempio d’Ercole, ore 21:30

« E ORA AL BALLO! »
Concerto di AMBROGIO SPARAGNA & SOLISTI ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA con danze popolari presentate da FRANCESCA TRENTA
(Ingresso 10€) 

SEGNI (RM), Cisterna Romana – Acropoli, ore 21:30
Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo e Concerto di Musica popolare  dell’ORCHESTRA POPOLARE “MALANCIA”

« TRA BALLI E SORRISI – Compendio multimediale sulle tradizioni popolari del mondo »
Inaugurazione MOSTRA FOTOGRAFICA MULTIMEDIALE presso la Cisterna Romana sul Folklore del mondo ripreso nelle passate edizioni del Festival.

3 AGOSTO

PALIANO (FR), Centro storico – Piazza Leopoldo Marcantonio Colonna, ore 18:00

Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo

 4 AGOSTO

LARIANO (RM), Casa di Riposo “Mater Dei”, ore 17:30

« IL FOLKLORE PER LA SOLIDARIETÀ»
Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori 

5 AGOSTO

CITTÀ DEL VATICANO, Piazza San Pietro, ore 11:00 – 12:30

UDIENZA PUBBLICA DI SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO
Partecipazione gruppi folklorici e musicali partecipanti al Festival

6 AGOSTO

ROCCA MASSIMA (LT), centro storico, ore 19:00

Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo

7 AGOSTO

CORI (LT), Chiostro di Sant’Oliva, Ore 17:30

«PELLEGRINI, PONTE TRA MONDI DIVERSI»
CONFERENZA sui Cammini, nell’ambito dell’iniziativa “I Mille Passi lungo la Via Francigena incontrano il LATIUM WORLD FOLKLORIC FESTIVAL, folklore da tutto il mondo”.
Una conferenza in cui si riscoprirà l’utilità del pane come umile e fondamentale compagno di viaggio per i pellegrini che sulla Via Francigena affrontavano infinite difficoltà per raggiungere i luoghi sacri della Cristianità.
Un interessante momento scientifico in cui si scoprirà che il pane nero di CORI  (detto “jo fallone”), gustoso, nutriente che si conserva a lungo e che rivive bagnato con l’acqua, potrebbe essere una traccia del cosiddetto Pane del Pellegrino.
Durante la Conferenza saranno affrontati anche gli aspetti antropologici, culturali e sociali relative alla condivisione un Festival di Folklore internazionale, anche affrontando il particolare studio dei risvolti legati al dialogo interculturale ed interreligioso.

Interverranno:

Inaugurazione MOSTRA sui Pani Rituali, pani elaborati nei Corsi di ricerca e preparati in parte dalle detenute della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile a Roma, a cura dell’Associazione A.R.T.eS.I.A. di Roma (Associazione Ricerca Tradizioni e Scambi Internazionali Artigianali).

CORI (LT), Chiostro di Sant’Oliva, Ore 18:30

Concerto di musica antica presentato dal Complesso Strumentale “FANFARRA ANTIQUA,
Il repertorio di melodie eseguite sono tratte dalla Rievocazione Storica “L’Arte del Ballare ò de i Balletti” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta (1526-1605)

CORI (LT), Piazza Sant’Oliva, Ore 19:00

“INTERCULTURA IN FESTA”
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO DI CORI E DEL MONDO per la promozione dei VINI, degli OLI e dei PRODOTTI AGROALIMENTARI, a marchio D.O.P., I.G.P., D.O.C.G., D.O.C. e/o I.G.T., del territorio regionale, in particolare di Cori e dei monti Lepini, ma anche pietanze tipiche di Cori, preparate dai Ristoratori locali, e del mondo, quest’ultime preparate dalle Comunità etniche residente nel territorio di Cori e dei monti Lepini.
In particolare saranno promossi i Vini CINCINNATO, MARCO CARPINETI e PIETRA PINTA e il PROSCIUTTO COTTO AL VINO DI CORI, un prodotto tipico, unico nel suo genere, una specialità tutta corese nata dal matrimonio felice tra i migliori prosciutti locali e il vino bianco del paese, che nel mese di marzo 2019 ha ottenuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale di Origine), nell’ambito del progetto “Origine Comune” promosso da ANCI Lazio e dal CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO.

MAENZA (LT), Castello Baronale e centro storico, ore 20:00

Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo

                                                                                                                                                                

8 AGOSTO

NINFA (LT), Giardini e Rovine, ore 16:00

Visita/spettacolo dei gruppi internazionali “TANGO ROUGE COMPANY” – ARGENTINA e Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori presso il Monumento Naturale “Giardino di NINFA”
(servizio fotografico) 

CORI (LT), Chiostro di Sant’Oliva, Ore 18:30

« LA CULTURA, LA MUSICA E IL FOLKLORE MESSICANO IN SCENA! »
Spettacolo di musiche tradizionali dai “MARIACHI ROMATITLÁN” – MESSICO
(Ingresso Gratuito)
Prima dell’inizio dello Spettacolo dei Mariachi ci sarà una breve Visita Guidata della Chiesa di Sant’Oliva a cura dell’Associazione Culturale “ARCADIA”. 

BASSIANO (LT), Piazza G.Matteotti e centro storico, ore 19:00

Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo

CORI (LT), Piazza dei Dioscuri – Tempio di Castore e Polluce, ore 21:30

« TANGO È VITA! »
Spettacolo di Tango presentato dai “TANGO ROUGE COMPANY” – ARGENTINA, assistiti dalle straordinarie musiche argentine della “TANGO SPLEEN ORCHESTRA”
(Ingresso 10€) 

9 AGOSTO

JENNE (RM), Piazza VI Gennaio e centro storico, ore 18:30

Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo

CORI (LT), Piazza dei Dioscuri – Tempio di Castore e Polluce, ore 22:00

« IL MAGHREB INCONTRA I BALCANI »
Concerto dei “ROMARABEAT” – EUROPA / ASIA / AFRICA, assistiti dalle affascinanti musiche di musicisti maghrebini, rom rumeni e solisti italiani (appartenenti alle Ensemble ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO e MONI OVADIA)
(Ingresso 10€) 

10 AGOSTO

ITRI (LT), Castello Medioevale e centro storico, ore 18:30

Animazione/spettacolo con gli Sbandieratori “LEONE RAMPANTE” di Cori in rappresentanza dei gruppi folkloristici di tutto il mondo

 

AVVERTENZA:

  1. Le aree degli spettacoli a Cori sono a capienza limitata.
  2. Sarà rispettata la normativa emanata dallo Stato per il contenimento del COVID.
  3. Le sedie saranno numerate e poste a 1 mt una dall’altra.
  4. All’ingresso sarà misurata la temperatura a tutti gli spettatori.
  5. All’ingresso lo spettatore troverà gel igienizzante.
  6. Nelle aree degli spettacoli si entra con mascherina.
  7. Le prenotazioni, sia per gli spettacoli gratuiti che per gli spettacoli a pagamento, si effettuano telefonando negli orari di apertura della Pro Loco Cori ai numeri: 06 9678443  –  3489053474
  8. I posti prenotati si perdono, a favore delle persone in attesa presso l’ingresso delle aree spettacolo, 10 minuti dopo l’inizio degli spettacoli.