Latium World Folkloric Festival

Presentazione 2015

Il Latium World Folkloric Festival (o Latium Festival) è una manifestazione nata dall’importante esperienza del vecchio Festival della Collina di Cori che da oltre trenta anni ha promosso la cultura folklorica di tutto il mondo, le tradizioni culturali e l’immagine del Lazio.

Oggi il Latium Festival continua a sostenere ed a sviluppare il progetto attraverso lo scambio e il dialogo tra i diversi popoli con l’importante sostegno del CIOFF® mondiale (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels. Partner Ufficiale dell’UNESCO).

Nel Congresso Generale del CIOFF® mondiale di Parigi, nel mese di novembre 2012, il Latium Festival ha ottenuto l’ambito riconoscimento di «CIOFF® International Festival».

Il Festival nel 2015 si svolgerà nel pieno dell’estate, dal 25 luglio al 7 agosto, presentando eventi culturali e spettacoli artistici di folklore internazionale con decine di gruppi folklorici provenienti da tutti i continenti. Questi spettacoli vengono presentati negli incantevoli scenari del Lazio, da Roma a Cori, dal Colosseo al Tempio d’Ercole, tra i territori delle colline romane e dei monti Lepini ricchi di tradizione ed arte, passando per i caratteristici centri storici di Bassiano, Fondi, Lariano, Sezze, Paliano, Piglio e Pescorocchiano, nelle città di fondazione Latina, Aprilia e Pomezia fino a giungere nell’incantevole Giardino di Ninfa sorto tra le rovine di una città antica, tra mura, torri, chiese e antichi conventi, ed altre città del Lazio.

Abiti colorati, visi sorridenti, ritmi frenetici e coinvolgenti, coreografie spettacolari che si rincorrono tra balli di gruppo e vere e proprie acrobazie dei solisti.

Questi artisti giungeranno dall’EUROPA: BULGARIA, POLONIA, UKRAINA; dall’AMERICA: ARGENTINA, COLOMBIA; dall’ASIA: CHINESE TAIPEI; e naturalmente dall’ITALIA con la partecipazione di alcuni gruppi della regione Lazio, come i famosi Sbandieratori di Cori.

Quattordici giorni all’insegna della musica e della danza tradizionale (Latium World Folkloric Festival Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace -), della musica folk ed etnica (Latium Folk & Ethnic Music Fest Melodie e ritmi popolari del mondo -) con il concerto “Taranta d’Amore” dell’etnomusicologo AMBROGIO SPARAGNA e con le animazioni dei gruppi di musica popolare I Gorgani, I Canusìa, I Fabbricastrofe, I Tricanti; delle feste multietniche, “INTERCULTURA IN FESTA”, con degustazioni gratuite di vini di eccellenza del territorio di Cori e pietanze gastronomiche etniche preparate dai gruppi folklorici e dalle Comunità straniere presenti nel territorio del Lazio, con l’esposizione e vendita dell’artigianato tipico locale ed internazionale, delle Feste serali con la partecipazione di tantissimi giovani di tutto il mondo che parlano un linguaggio interculturale ed interreligioso.

Momento indimenticabile per i gruppi l’incontro con Sua Santità PAPA FRANCESCO presso la Città del Vaticano.

Nel folto programma di iniziative culturali la collaborazione scientifica tra il Festival e associazioni culturali del territorio, la presentazione della mostra “Il Pane e l’Arte”, una mostra di Pani tradizionali dell’Area mediterranea e gioielli realizzati da timbri del pane – .

L’Associazione A.R.T.eS.I.A. di Roma, con il supporto dell’Organizzazione del Latium Festival, ha presentato questo progetto a Milano dall’11 giugno al 19 luglio 2015 nello spazio prestigioso della “Casa del Pane”, presso Porta Venezia, un’iniziativa che è stata inserita nel palinsesto degli eventi culturali approvati ufficialmente da EXPO in Città per EXPO Milano 2015.

Dal 03 al 07 agosto, invece, la mostra sarà presentata a Cori (LT), presso il rinascimentale Palazzo Riozzi. Tenendo ben presente l’obiettivo indicato nel Tema di EXPO 2015 – Nutrire il Pianeta, energia per la vita – con la presentazione della Mostra “Il Pane e l’Arte” si porteranno in visione al numeroso pubblico, sia italiano che straniero, alcuni pani rituali di cui restano ancora tracce più o meno evidenti nel bacino del Mediterraneo, cercando di suscitare attenzione e interesse intorno a questo ricco patrimonio culturale che rischia di perdersi definitivamente. Nella Mostra sono presenti anche i dolci tradizionali pasquali del territorio di Cori.

Lo sviluppo del Turismo e della Cultura sono aspetti sui quali la REGIONE LAZIO da alcuni anni sta puntando per tramandare da generazione in generazione le antiche tradizioni delle province, custodi di un patrimonio artistico/culturale capace di attrarre visitatori da tutta Italia e anche dall’estero, e quindi in grado di fungere da volano per la ripresa turistica con conseguente crescita dell’economia locale. Il LATIUM FESTIVAL, per i suoi alti valori storici ed organizzativi è stato scelto dalla REGIONE LAZIO tra quegli eventi capaci di produrre turismo.

Un evento molto atteso che in questa edizione 2015 interesserà tantissimi spettatori, soprattutto giovani, una kermesse che ha lo scopo di contribuire a creare una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani, di sviluppare attività culturali e di spettacolo che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo con il fine di prepararsi a una società multiculturale.

Nell’anno che festeggia il 45° Anniversario del CIOFF® mondiale e il 70° Anniversario dell’UNESCO, dopo aver ricevuto i Patrocini dalla Commissione Nazionale Unesco e della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, il LATIUM FESTIVAL ha ottenuto ufficialmente il patrocinio dell’evento più importante dell’anno, EXPO Milano 2015, per cortese concessione dell’Amministratore delegato di Expo spa, Dr. Giuseppe Sala, che ha ritenuto il Festival un’iniziativa in linea con lo spirito dell’Expo, in attinenza con la Pace e il dialogo interculturale tra i popoli, manifestazione che in questi giorni è anche promossa dalla REGIONE LAZIO all’interno dei padiglioni di EXPO Milano 2015.