Città: Città di Kalasin
Nazione: Thailandia
Direttore: Mr.Sanae Komsommai
La Scuola di Kalasinpittayasan nella Città di Kalasin è uno dei più grandi licei della Thailandia Nord orientale. La scuola sostiene per gli studenti anche una serie di attività artistiche e culturali durante tutta la programmazione accademica, come la musica e il ballo popolare.
Da questo progetto nasce il gruppo Pong Lang Troupe of Kalasinpittayasan School.
Gli obiettivi dei corsi sono quelli di sviluppare la preparazione e la creatività rispetto alla musica e alla danza tradizionale, oltre al fatto che gli studenti possono avere un’opportunità di promuovere e esportare fuori dal proprio Paese le arti e la cultura tailandese.
Lo spettacolo del gruppo include varie danze popolari tailandesi, soprattutto della regione Nordorientale accompagnate con lo strumento musicale Pong Lang, una sorta di xilofono di legno utilizzato nella regione dell’Isan. Lo strumento può essere suonato da un solista o insieme ad altri musicisti, ed è usato specialmente per feste e cerimonie.
I membri del gruppo sono composti da insegnanti e studenti che ballano dal livello base a quello avanzato. Il gruppo ha l’opportunità di presentare le proprie rappresentazioni in importanti eventi, in particolare in cerimonie ufficiali per il Governo Tailandese; molto spesso il gruppo è stato selezionato dal Ministero della Cultura della Thailandia come rappresentante ufficiale per presentare la Cultura tailandese in importanti Festival del Folklore organizzati sia in Europa che in Asia.
Il repertorio del gruppo presenta un ampio programma di pezzi musicali e danze della tradizione tailandese come ad esempio la danza in onore di Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn, figlia del Re della Thailandia.