Il Gruppo “INDLONDLO ZULU Dancers” proviene dal Sud Africa, dalla città di Pinetown, nella provincia di KwaZulu-Natal, ed è una Organizzazioni non profit che si interessa della promozione e salvaguardia delle Danze tradizionali delle aree rurali della regione.
Il gruppo è stato fondato nel 2010 dall’attuale direttore Msizeni Mngadi ed è costituito da giovani ragazzi che eseguono la danza Zulu “UKUSINA” e la danza guerriera “INDLAMU”.
Con il tempo il gruppo ha ricostruito più stili di danza, oltre ad arricchire lo spettacolo anche con i canti, con l’obiettivo di educare i giovani alla salvaguardia della cultura e della danza Zulu.
La danza tradizionale Zulu è una parte importante della cultura Zulu. È di solito eseguita nel corso di una cerimonia tradizionale Zulu, accompagnata da vibranti canti e talvolta dal battito dei tamburi. Questa danza veniva eseguita durante le cerimonie come i matrimoni o ogni qualvolta le persone si radunavano per dei festeggiamenti. La danza Zulu è qualcosa di molto spettacolare, soprattutto quando gli artisti sono completamente vestiti in abiti tradizionali.
La danza guerriera Indlamu è invece leggermente diversa da una qualsiasi danza tradizionale, in quanto non è accompagnata dai canti. I danzatori indossano i costumi dei guerrieri Zulu oltre ad utilizzare tutti i materiali necessari per l’accompagnamento della danza, tamburi, fischietti e bastoni. Questa danza è un derivato della danza di guerra che veniva eseguita dai tempi di Re Shaka, che divenne il leader della nazione Zulu nel 1816. La danza Indlamu nella cultura Zulu era ed è ancora usata come fattore importante per mantenere uno spirito di gruppo. Questa tradizionale danza maschile guerriera mostra la forza muscolare e la padronanza delle armi in combattimento. La danza esprime le credenze culturali Zulu che vedevano in questa danza l’accrescimento della resistenza e della potenza nei guerrieri.
Il gruppo in questi anni ha partecipato a importanti eventi in tutto il Sud Africa, in Indonesia e negli Stati Uniti d’America.
Direttore: Msizeni Mngadi