Città: Città di Smolensk
Nazione: Russia
Direttori: Roman Dassyukov e Lubov Doroféeva
Il Teatro del Canto e della Danza popolare “SMOLENSK” è stato fondato nel 1991 dagli studenti della Facoltà coreografica dell’Istituto delle Arti della città di Smolensk – RUSSIA.
Da allora, il gruppo si è aggiudicato diversi Premi in molti concorsi internazionali. Si tratta di un balletto originale il cui scopo è quello di preservare la cultura della danza popolare russa. I suoi artisti sono soprattutto giovani e di bell’aspetto. L’alto livello artistico del gruppo è assicurato dalla maestria dei suoi direttori, insegnanti-coreografi della Scuola delle Arti di Smolensk -Roman Dassyukov e Lubov Doroféeva. Dal 2001 e fino al 2003 il gruppo è stato diretto dal professor Mikhail Mourachko, maestro emerito delle Arti della Russia.
Il balletto è conosciuto non solo in Russia ma anche in Francia, Spagna, Belgio, Germania, Polonia, Italia e Bulgaria. Il suo repertorio è vario e consta di numerose danze dei diversi popoli della Russia. Tuttavia, sono le danze prettamente russe con tutta la loro ricchezza e particolarità regionali che occupano il posto principale nel repertorio artistico del gruppo, che si distingue per la gioventù, il talento e l’impegno dei suoi artisti.