Latium World Folkloric Festival

Gruppo Folkloristico “I Turapitto” Città di Sezze

Il Gruppo Folkloristico “I Turapitto” Città di Sezze nasce nel gennaio del 2011 per opera di alcuni ragazzi e ragazze sollecitati artisticamente dalla scoperta della musica popolare, ammirati e stupiti dal calore dei suoni degli strumenti tradizionali capaci di trasmettere emozioni oggi quasi dimenticate.

Il gruppo è prevalentemente formato da giovani che credono nella possibilità di migliorare il futuro partendo dal passato, giovani legati dalla passione per il Folklore e la storia di Sezze, le origini e le sue radici, con lo scopo di diffondere e praticare le tradizioni folkloristiche della città, tutelando, promuovendo e valorizzando tutte le entità di interesse culturale, artistico e storico del territorio setino.

Nel suo breve cammino artistico il gruppo ripropone usi, costumi e tradizioni attraverso il ballo popolare, la musica ed il teatro dialettale, riscoprendo antichi testi e valorizzando musicisti, poeti e scrittori antichi.

Il gruppo prende il nome da una piccola trottola (in gergo locale i Turapitto) che negli anni ’50 e ’60 era il gioco preminente di strada di tutti i bambini locali.

I temi musicali, i costumi e le danze che sono alla base del suo repertorio sono caratterizzati da una particolare atmosfera di gioia e di briosità che il gruppo “I Turapitto” ha cercato di mantenere intatta con brevi coreografie piene di luci, di colori e di rapidi movimenti.

Dopo aver affrontato molteplici difficoltà il gruppo è oggi una bellissima realtà, orgoglio dell’intera Città di Sezze.