Gruppo Folk “Sagotro” – MADAGASCAR
Città: Città di Diego Suarez
Nazione: Madagascar
Il Gruppo Folk “Sagotro” è un associazione di giovani con l’obiettivo di esplorare, rivivere e trasmettere le tradizioni delle etnie malgasce del Madagascar.
Il gruppo è attualmente composto da 12 versatili e talentuosi giovani artisti, di età compresa tra i 19 e 26 anni, provenienti da diversi gruppi etnici, corpi di ballo e compagnie teatrali della città di Diego Suarez. È un gruppo portatore di pace e fratellanza proveniente da una città in cui cristiani e musulmani vivono in armonia.
“Sagotro” presenta soprattutto le musiche e le danze tradizionali del nord del Madagascar.
La musica è stata recuperata soprattutto dalla tradizione popolare, è molto vivace, ritmata da percussioni ed armonizzata da una melodica fisarmonica. Le danze principali sono: Il “Salegy”, “Trotrobe”, “Goma” e “Dihimboay”. Quest’ultima letteralmente si traduce Danza (Dihy) e coccodrilli (Voay), e quindi questa rappresenta la danza dei coccodrilli.
“Sagotro” nelle proprie rappresentazioni rivive fedelmente i riti tradizionali che sono particolari della regione del nord, come il Tromba.
Il Tromba è una manifestazione di possessione molto diffusa nella regione nord ovest del Malgasce, un rito tradizionale che gioca un ruolo importante nell’organizzazione politica e religiosa dei gruppi etnici. È lo spirito di un principe defunto che si esprime attraverso l’intermediazione di una persona in stato di trance. Il Tromba si svolge in un’atmosfera di musica molto ritmata, tra libagioni di alcool e scene di possessioni di gruppo serrate e sovraeccitate.