Gruppo Folk “Os Cariris” – BRASILE
Città: Città di Taperoá – Paraiba
Nazione: Brasile
Attraverso la Danza Folklorica non solo è possibile conoscere le caratteristiche di un popolo, ma anche i piccoli dettagli di ogni regione o addirittura l’effetto incantevole e mozzafiato che solo il contributo delle varie culture può produrre, questo è il caso del Brasile.
In questo modo, è possibile ottenere un assaggio di musica, danze, ritmi e varietà di passi, così come il costume, le poesie, la cultura e la storia; peculiarità di un popolo che costituiscono un linguaggio universale. Ed è attraverso questo linguaggio universale che il Gruppo Folk “Os Cariris” mostra la vera espressione del suo popolo.
Fondato nel 1988, nella Città di Taperoá, nel cuore di Paraiba – Brasile, il gruppo “Os Cariris” mira a salvare, preservare e promuovere le tradizioni della sua terra. Per questo motivo il suo nome deriva dalla tribù indiana “KIRIRY”, che abitavano nella regione ed a cui diedero il nome. Ed attraverso la danza popolare il gruppo dimostra di essere uno dei principali promotori della cultura e della musica autentica brasiliana.
Il Grupo di Cultura “Os Cariris” è il gruppo referente dello Stato per la partecipazione in Feste Nazionali ed Internazionali di Folklore, soprattutto quelli promossi dal CIOFF®.
E come risultato di una ricerca instancabile e approfondita “Os Cariris” è riuscito a portare la danza popolare sui palcoscenici, danze come: Xaxado, Carimbó, Danças de salão, ed inoltre le danze dichiarate patrimonio culturale brasiliano il Samba e il Frevo, cioè il ballo popolare del Carnevale.
Riproponendo l’originalità dei passi di danza, della musica e del costume, mantenendo le stesse linee coreografiche il gruppo sorprende ed incanta i più vari spettatori di tutto il mondo.