“PIZZICHI, MOZZICHI E TARANTELLE”
“I Trillanti” nascono ad Alatri (FR) nell’aprile del 2013 da un’idea dell’artista e musicista Mattia Dell’Uomo con l’intento di riproporre il repertorio tradizionale del Centro e sud Italia.
Il grande interesse nei confronti della musica popolare, ha portato il nucleo originario del gruppo ad ingrandirsi, fino ad includere i nove componenti che, attualmente, lo compongono. Nonostante la giovanissima età, “I Trillanti” vantano già numerose collaborazioni con i più grandi artisti del panorama etno-popolare italiano: da Antonio Castrignanò, musicista e voce de “La Notte della Taranta”, a Giancarlo Paglialunga de il Canzoniere Grecanico Salentino; da Giuliano Gabriele con il suo ensemble a Rocco Nigro; e ancora Davide Conte, Rachele Andrioli, Dario Mogavero e il gruppo Progetto Sanacore, Veronica Calati, Andrea De Siena.
Frequenti sono le partecipazioni a rassegne e Festival significativi: Premio Luigi Stifani (Salento); Boville Etnica; “Ballo!” all’Auditorium Parco della Musica di Roma; Etnoliri Festival; EXPO di Milano; “Tarantinverno” di Castelliri; Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli (IS); “Festival del Saltarello”; Contest Internazionale “Etnie Musicali”; Festival “TarantMed” Cardile (SA); 46° Word Congress CIOFF® e tanti altri.
Attraverso stage e corsi permanenti “I Trillanti” sono attivi nelle scuole di danza e nelle associazioni culturali locali al fine di trasmettere il frutto delle loro ricerche e dei loro studi con la passione che da sempre li caratterizza.
In occasione della serata di Cori presenteranno lo spettacolo “PIZZICHI, MOZZICHI E TARANTELLE”
Presidente: Mattia Dell’Uomo