Folklore Dance Ensemble “ZHAR” – BULGARIA
L’Ensemble “ZHAR” fu creato nel 1937 con il sostegno del Centro della Comunità “Petar Beron-1926” della Città di Sofia. Il repertorio del gruppo presenta un’ampia varietà di balli ripresi da tutte le regioni etnografiche della Bulgaria. Il gruppo ha vinto diversi premi nel tradizionale Festival delle arti popolari della Repubblica. Altri premi e riconoscimenti il gruppo li ha vinti all’estero in partecipazioni in Polonia, Ungheria, Germania, Repubblica Ceca, Italia, Israele, Romania, Belgio, Grecia, Slovacchia.
L’Ensemble “ZHAR” ha partecipato col il famoso coro bulgaro “Il Mistero delle Voci bulgare” ad un documentario prodotto dalla RAI Radio Television Italiana.
La Bulgaria è piccola ma è ricca di sette colorate regioni etnografiche, ognuna di loro con il proprio temperamento, la sxua musica, i suoi balli, i propri costumi. Il repertorio di ZHAR presenta con passione autentica un’ampia varietà di balli scenografici, danze matrimoniali, rituali e scene proprie delle feste tradizionali bulgare. Il gruppo per la varietà del repertorio presentato porta con se un nutrito guardaroba di ricchi costumi della tradizione popolare bulgara.
Direttore: Yordanka Shopova