Fondata nel 1960 dal suo direttore artistico Ivan Donev, è uno dei gruppi folklorici più popolari e ammirati in Bulgaria e in Europa, oltre ad aver promosso il folklore bulgaro in tutto il mondo.
Il gruppo Folkdance Theatre “NAIDEN KIROV” della città di Rousse è un ensemble che si interessa della ricerca, la salvaguardia e la promozione delle danze, musiche e canti folklorici della Bulgaria.
Durante uno spettacolo gli spettatori possono ammirare le danze ed i costumi di tutte le regioni etnografiche della Bulgaria. Lo spirito ed il temperamento bulgaro presentati dalle ragazze e dai ragazzi sono affascinanti.
Il gruppo Folkdance Theatre “NAIDEN KIROV” contempla all’interno del proprio sodalizio:
– gruppo di danza;
– orchestra popolare professionale composta da strumenti tradizionali bulgari: cornamusa, tamburo, ribeca, fisarmonica, contrabbasso e chitarra;
– coro a cappella delle donne;
– gruppo di ballo dei bambini dai 6 ai 14 anni;
– gruppo giovanile di danza dai 14 ai 18 anni.
Questa enorme diversità e ricchezza nella scelte di spettacolo ha spinto ad alti livelli artistici il gruppo, che include nei suoi repertori tutti i componenti del folklore bulgaro.
Negli ultimi 50 anni della sua esistenza artistica, il gruppo Folkdance Theatre “NAIDEN KIROV” ha presentato più di 3400 spettacoli in Bulgaria e all’estero attirando un pubblico di circa 4 milioni di persone.
Il gruppo ha presentato le sue eccezionali performances in molti Festivals e concorsi internazionali conquistando molti ammiratori ed amici in tutto il mondo: Italia, Francia, Cuba, Giappone, Canada, Olanda, Stati Uniti, Isole Canarie, Grecia, Belgio, Israele, Afghanistan, Germania, Inghilterra, Spagna e così via.
La varietà delle prestazioni deriva non solo dalla musica interessante e dalla coreografia esuberante, ma anche dai magnifici costumi della tradizione nazionale che piacciono molto agli spettatori.
Tutti i costumi sono belli ed originali, arricchiti con ricami colorati creati nel corso dei secoli dalle donne bulgare.