Latium World Folkloric Festival

Folk Ensemble “BAGRATI” di Kutaisi – GEORGIA

L’Ensemble “Bagrati” è stata creata nel 1994 nella città di Kutaisi con una compagine coreografica composta principalmente da un gruppo di lavoratori. Kutaisi è situata nella parte centrale della Georgia occidentale. Tra il X e l’ XI secolo fu costruito nel centro della città un tempio meraviglioso, durante il regno di Re Bagrat III, tempio che per questa ragione fu chiamato Cattedrale di “Bagrati”, un capolavoro dell’architettura medievale georgiana.

Il Folk Ensemble “Bagrati” è stato creato per onorare questo tempio.

L’Ensemble dalla sua nascita ripropone uno spettacolo coreografico e musicale che riflette il folklore di tutta questa regione della Georgia, una performance che continuamente viene arricchita con nuove idee artistiche e coreografiche.

Uno spettacolo unico che alterna l’eleganza coreografica delle danze di coppia alle più dinamiche danze dei guerrieri georgiani, tutte presentate con i più bei costumi nazionali, accompagnate dall’interpretazione magistrale dei musicisti che utilizzano strumenti tradizionali Georgiani.

Lo straordinario repertorio ha la capacità di proiettare temporaneamente gli spettatori nell’interessante mondo dell’antica Georgia.

Il variegato repertorio del gruppo presenta i più noti balli della tradizione Georgiana: Kartuli, Khorumi, Acharuli, Partsa, Kazbeguri, Khanjluri, Khevsuruli, Mtiuluri, Simd, Khonga, Kintouri, Samaia, Jeirani, Karachokheli, Davluri, Mkhedruli e Parikaoba, quest’ultima la famosa danze con le spade.

L’Ensemble “Bagrati” ha visitato molti Paesi del mondo, partecipando a molteplici Festival ed eventi internazionali in Francia, Belgio, Polonia, Grecia, Cipro del Nord, Serbia, Turchia e Messico.

 

Direttore: Gia Pataridze