Latium World Folkloric Festival

Ensemble Folklorica “GEHEM” e Spadaccini “KILIҪ KALKAN” di Bursa, Okan University – Città di Istanbul – TURCHIA

La Turchia, a cavallo di due continenti, riunisce costumi e tradizioni ereditati dall’Impero Ottomano, dall’Islam, o importate dal Mediterraneo, dal Medio Oriente e dall’Europa.
Venuto originariamente dalle steppe asiatiche, questo popolo deriva da un incrocio che ha unito alle popolazioni etnicamente turche, le minorità kurde, armene, greche e arabe, una mescolanza che è iniziata dall’incontro della cultura turca con quelle dei popoli che erano sulla strada della loro migrazione dall’Asia centrale verso ovest.
La trasformazione progressiva dell’Impero Ottomano in una nazione moderna ha sviluppato negli anni il patrimonio delle arti e delle tradizioni popolari.
L’ Ensemble Folklorica “GEHEM”, fondata nel 1954 ad Ankara, è l’erede di questa tradizione.
La Turchia si distingue per una ricca tradizione di danze folkloriche in cui ciascuna attinge dalle sue radici in un passato lontano, una tradizione che presenta una grande diversità ed originalità di danze in ogni regione.
Tra le danze più popolari, il gruppo interpreta il “Ҫayda Ҫira”, una danza che si balla la sera in Anatolia centrale, nella regione di Sivas, durante la quale le ragazze vestite con il Kaftan ricamati di oro eseguono delle figure nell’oscurità tenendo nelle loro mani delle candele.
Il “Silifke Yogurdu”è invece una coreografia della regione di Mersin, sulla costa del Mediterraneo, dove i ballerini danzano colpendo dei cucchiai di bosco al di sopra delle loro teste.
La danza chiamata “Seyh Samil”, molto popolare, originaria della città di Kars, mette in scena un eroe leggendario del Caucaso.
Lo spettacolo dell’Ensemble viene arricchito dalla presenza degli Spadaccini di Bursa che presentano la famosa ed epica danza “KILIҪ KALKAN”, tra tintinnii di spade e trambusti di scudi.
Altra danza virile presentata dal gruppo è la celebre”Zeybek”, dove i ballerini, esclusivamente uomini, eseguono dei passi appoggiando le loro ginocchia al suolo.
In tanti anni di attività l’Ensemble folk lorica “GEHEM” ha presentato il suo spettacolo nei migliori Festival di folklore di tutto il mondo.
Direttore: Enver Keskin