Latium World Folkloric Festival

CONFERENZA: “Pellegrini, ponte tra mondi diversi”

CORI (LT), Complesso Monumentale di Sant’Oliva, 03 agosto, ore 16:30

I pellegrinaggi cristiani nascono con la riscoperta di Gerusalemme sotto Costantino.

La prima cronaca di un pellegrinaggio è per mano di un anonimo proveniente da Bordeaux nel 333. Da quel lontano anno il fenomeno dei pellegrinaggi maggiori prima verso Gerusalemme, poi verso Roma ed infine verso Santiago de Compostela, hanno visto grandi masse di donne e uomini attraversare grandi distanze per raggiungere la meta di questi viaggi. Ricorda Ghoete che “l’Europa si è costruita sui passi dei Pellegrini” ma è anche vero che quell’identità europea è nata anche sull’altra sponda del mediterraneo perchè attraverso il flusso dei pellegrini si è stabilito un ponte con l’altra sponda, un ponte attraverso cui sono passate cultura, idee e merci. Un ponte attraverso cui sono passati anche conflitti sanguinosi ma di questo ponte, in questo tema generale, vale la pena ricordare l’eredità ancora viva di ponte tra culture. Un esempio particolarmente vivo è quello di San Francesco che si pose come ponte tra l’Occidente cristiano e l’Oriente islamico. Di questo tentativo di dialogo transreligioso e transculturale è testimonianza ancora oggi la Custodia di Terrasanta.

Argomenti in discussione:

1) Costantino e la riscoperta di Gerusalemme,

2) La storia dei pellegrinaggi nel quadro del confronto/scontro tra Occidente ed Oriente,

3) Chiesa d’Oriente e Chiesa d’Occidente,

4) S.Francesco e l’Islam,

5) La nascita della Custodia di Terrasanta,

6) I moderni pellegrini ed il loro ruolo di ponte tra culture.

Relatori:

  1. Marco Aguiari (Presidente Comitato Via Francigena del Sud) 

Relazione: Pellegrinaggi verso Gerusalemme. Le semplici ragioni della loro nascita e le motivazioni, in alcuni casi insospettabili, che ne decretarono la fine.

dott.ssa Chiara Lemma (Storica dell’Arte, Guida AIGAE,

Comitato Via Francigena del Sud)

Relazione: Le donne protagoniste (misconosciute) dei grandi pellegrinaggi. I viaggi di Egeria e di Margery Kempe, due mondi a confronto.

“Mille Passi lungo la Via Francigena”

CORI (LT), Centro storico di Cori valle, ore 18:00

Percorso: Piazza Sant’Oliva – Via del Pozzo – Piazza San Michele – Via Laurienti – Ponte della Catena – Porticato Medievale – Via Ninfina – Piazza Pozzo Dorico – Tempio Castore e Polluce – Via delle Colonne – Piazza Santa maria della Pietà – Piazza della Croce – Cappella dell’Annunziata

E in questo lungo cammino dei pellegrini…..…degli uomini, si può scoprire che una manifestazione caratterizzata dalla «cultura tradizionale e popolare» di tutto il mondo, come è un Festival Internazionale del Folklore, può essere di notevole aiuto a quest’incontro con l’altro, al dialogo interculturale ed interreligioso.