“CIDAN Mi Perù” Compañia de Musica y Danzas del milenario folklore Inka è un’associazione culturale che si propone di studiare, preservare e divulgare le culture e le tradizioni musicali ed artistiche dei popoli indigeni del Perù.
CIDAN sta per Centro de Investigacion y Difusion de Arte Nativo.
La Compagnia nasce nel 1985 a Lima, capitale del Perù. Da subito il proprio impegno si rivolge nella costruzione di spettacoli che mostrano la millenaria tradizione folklorica del popolo Inca.
Fondatrice e principale promotrice del gruppo è Anita Zapata Flores, mentre nella Compagnia lavorano musicisti e musiciste, ballerini e ballerine che appartengono a diverse etnie del popolo peruviano.
La Compagnia CIDAN Mi Perù ha partecipato ai più importanti Festival di arti folkloriche sia in America Latina che nel mondo, dove spesso ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.
Le sue esibizioni mostrano i principali balli della tradizione millenaria del folklore peruviano, che vengono dalle tre principali regioni in cui è diviso il Perù: la Costa, la Sierra e l’Amazzonia.
Direttrice: Anita Zapata Flores