Latium World Folkloric Festival

“BAILEY MOUNTAIN CLOGGERS” – U.S.A.

Il gruppo dei “Bailey Mountain Cloggers” è stato fondato nel 1974 da studenti Del Mars Hill College, che oggi si chiama Mars Hill University, sulle montagne del North Carolina (Asheville). Il nome “Bailey Mountain” deriva dal nome della montagna adiacente al college.
Questo gruppo collegiale di “clogging” (danza con gli zoccoli) ha influenze di un altro team del Mars Hill ad esso precedente, il Bailey Mountain “Square” Dance Team. Alla fine degli anni ‘50 il clogging è stato inserito nel Mountain Dance and Folk Festival di Asheville con James Kesterson e i Blue Ridge Mountain Dancers. Fino ad allora, solo la Smooth Big Circle Dance, una danza tipica degli Appalachi chiamata “Mountain Square Dance”, e il freestyle clogging facevano parte del festival. I Green Grass Cloggers, con la loro altissima precisione, influenzarono molto i giovani Blue Ridge Mountain Cloggers.
Durante gli anni ’80 Bailey Mountain cominciarono a competere nel clogging e ampliarono il loro repertorio per includere più danze di precisione: Big Circle Smooth, Freestyle, Country Hoedown, Kentucky Running Set, Line Dance e altre danze percussive.
Ad oggi, gli studenti che formano la compagnia provengono da più di nove Stati: hanno diverse danze tradizionali e appartengono a contesti religiosi ed etnici differenti. Durante i loro 48 anni di storia, i Bailey Mountain Cloggers si sono esibiti in numerosi festival sia negli Stati Uniti e a livello internazionale in Canada,
Messico, Inghilterra, Scozia, Austria e Irlanda.

Direttore: Danielle Plimpton