“Estampas Burgalesas” è un’associazione di danza composta da appassionati di folklore che hanno lavorato instancabilmente insieme con il desiderio di stabilire legami di amicizia tra tutti i popoli del mondo con l’intento di promuovere il ricco folklore della città di Burgos e della sua provincia.
Fondata nel febbraio del 1979, quest’associazione è stata ed è destinata a esprimere i sentimenti di Burgos attraverso la musica e la danza, collaborando con tutti coloro che sentono forte il desiderio di salvaguardare il folklore e le tradizioni ancestrali castigliane.
In particolare presenta il ricco folklore di diversi villaggi della provincia e, naturalmente, quello della capitale.
Attualmente, l’Associazione di Danza “Estampas Burgalesas”, raggruppa circa 800 persone di tutte le età, suddivisi in gruppo attivo, gruppo infantile e gruppo musico-vocale che collaborano costantemente per rendere possibile la divulgazione del folklore castigliano, secondo le finalità e gli obiettivi che governano l’associazione: promuovere, conservare ed esaltare le usanze tipiche di Burgos e della sua provincia.
Questo duro lavoro ha portato “Estampas Burgalesas”nel tempo a conseguire importanti successi e premi nazionali e internazionali.
“Estampas Burgalesas” ha partecipato in qualità di ambasciatore della cultura di Burgos, castigliana e spagnola, a numerosi Festival nazionali e internazionali: Inghilterra, Portogallo, Olanda, Belgio, Grecia, Italia, Brasile, Croazia, Portorico, Corea del Sud, Turchia, Stati Uniti d’America.
Direttore: Óliver González