Il Centro di ricerca e diffusione dell’arte nativa (C.I.D.A.N.) “MI PERÙ” è un’associazione culturale che diffonde la musica e la danza folklorica del Paese in scenari nazionali e internazionali.
Per raggiungere il suo obiettivo ha un piano di insegnamento di primo livello, scrupolosamente selezionato per ottenere risultati che riflettano fedelmente la pratica estetica a cui fa riferimento; inoltre ha professionisti che forniscono ai propri cast le tecniche corporee necessarie per diventare punti di riferimento per il lavoro e per la qualità artistica sostenuta da standard internazionali.
Dal 1985, data della fondazione, è passata dall’iniziale pretesa di diffondere danze folcloristiche della regione Junín, verso le pratiche corporee ed estetiche nazionali e, da lì, si è generato un insieme di scambi con il capitale culturale del mondo, in particolare, quello legato alla musica e alle danze folcloristiche.
Le attività sono concepite in maniera tale da chiudere il circuito di produzione e consumo con informazioni locali e delle loro particolarità culturali, queste ultime potenziate con le tecnologie corporee che fornisce la modernità. Si generano spazi di diffusione sia per richieste proprie, del suo ambiente sociale e istituzionale o per le richieste di terzi e si impegna nello scambio culturale internazionale. In quest’ultimo caso, tramite legami personali e istituzionali generati dalle esperienze artistiche affiliazione a organizzazioni internazionali che fanno sforzi simili per diffondere folklore.
La presenza su palchi internazionali, in quattro continenti ha il fine di stabilire legami di amicizia per eventi di scambio culturale. Partecipa ai festival internazionali e riceve gruppi nei propri festival. Questi scambi di reciprocità sono stati concretizzati in dodici Incontri Mondiali di Folklore Mi Perú che ha organizzato ininterrottamente, con un successo singolare, dal 2008.
Direttrice generale: Anita Zapata Flores
Direttore artistico: Martin Arauco Paredes