Latium World Folkloric Festival

AL TANNOURA Troup – EGITTO

Città del Cairo – Egitto

AL TANNOURA Troup è uno dei più importanti gruppi folklorici egiziani, istituito dall’Organizzazione Generale dei Palazzi Culturali presso il Ministero della Cultura egiziano.
Il gruppo si esibisce nella città del Cairo all’interno del Palazzo del Patrimonio Culturale di Al Ghoury, nel quartiere Al Azhar.
Fondato nel 1988 per fare rivivere le antiche arti tradizionali dell’Egitto, il gruppo presenta le proprie performances tutto l’anno.
Al Tannoura partecipa regolarmente alle manifestazioni nazionali, soprattutto nelle feste religiose.
Inoltre si è esibito in numerosi Festivals internazionali: Giappone, Stati Uniti d’America, Austria, Ungheria, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Francia, Cina, Corea del Nord, Corea del Sud, Hong Kong, Marocco, Siria, Libano, Tunisia, Grecia e Giordania.
Lo spettacolo del gruppo viene accompagnato dalla musica di diversi strumenti popolari (Rababa, Sallameya, Flauti, Tamburi) e da un cantante tradizionale di lodi sacre.
Le danze ancestrali del gruppo si articolano intorno ad un ballerino principale “Al Lafaf” che balla girando nel cerchio infinito, la cosiddetta danza Sufi, circondato da altri ballerini “Al Hanateya” che sono trasportati dal suono della musica, soprattutto dal suono delle percussioni.
I ballerini non sono professionalmente preparati, ma hanno invece ereditato quest’arte spontaneamente dai loro antenati.
AL TANNOURA Troup è una danza rituale, un’eredità culturale, storica ed artistica, dell’Egitto.

Direttore: Mahomud Eissa